Solana è una rete blockchain che supporta la criptovaluta SOL oltre ad applicazioni decentralizzate come i contratti intelligenti. Come criptovaluta è nota per le sue elevate velocità di transazione e i bassi costi di elaborazione delle transazioni. In quanto piattaforma blockchain open source, Solana è utilizzata dagli sviluppatori di token non fungibili (NFT), applicazioni finanziarie decentralizzate e altri progetti software.
Cos’è Solana?
Solana è una piattaforma blockchain che supporta molte applicazioni decentralizzate, inclusa la sua criptovaluta nativa SOL. Più di 400 progetti sono già ospitati nella piattaforma e comprendono:
- Altre criptovalute , tra cui Tether (USDT), Terra (LUNA) e Chainlink (LINK), tra più di 100 altre,
- Progetti di finanza decentralizzata (DeFi), inclusi prestiti e scambi decentralizzati,
- Applicazioni Internet decentralizzate (note anche come Web3),
- Progetti di finanza decentralizzata (DeFi),
- Marketplace di token non fungibili,
- Streaming di musica,
- Gioco,
La capacità della blockchain di Solana di supportare la propria e altre criptovalute, oltre a progetti basati su blockchain, la posiziona come un concorrente diretto di Ethereum, una blockchain più grande e più conosciuta.
Tale blockchain utilizza il protocollo Proof-of-History (PoH), che si basa su validatori piuttosto che su minatori per elaborare le transazioni e coniare nuova criptovaluta. Il metodo proof-of-history elabora le transazioni nella rete blockchain utilizzando timestamp inviati da molti validatori diversi.
Particolarità
Solana è progettato per garantire che i costi di utilizzo della rete siano costantemente inferiori a un centesimo per transazione, con nuovi blocchi confermati più di due volte al secondo. L’uso del protocollo operativo proof-of-history è ciò che consente alla rete blockchain di operare così rapidamente.
Secondo Solana, può elaborare centinaia o migliaia di transazioni al secondo a un prezzo medio di $ 0,00025 per transazione. Questo è in confronto a Bitcoin , che a volte può richiedere fino a 90 minuti per elaborare e confermare una transazione, e Ethereum, che ha addebitato fino a 0,068219 ETH per transazione come commissioni di elaborazione.
Ecco una sintesi:
Solana | |
Inizio | 2017 |
Già coniato / Fornitura totale (al 18 gennaio 2022) | 511.616.946 / nessuna fornitura massima |
Caratteristica speciale | Transazioni veloci e a basso costo |
Come puntare o convalidare
Puoi guadagnare SOL partecipando come validatore o fornitore di liquidità per la rete Solana. 9 Partecipare come validatore richiede una potenza di calcolo avanzata mentre puntare il tuo SOL per creare liquidità non richiede il trasferimento o la vendita delle tue partecipazioni SOL.
I validatori di rete Solana richiedono dispositivi informatici con processori a 12 core, 128 GB o più di memoria ad accesso casuale (RAM) e almeno 1,5 TB di spazio su disco rigido. Puoi anche stabilire un dispositivo di elaborazione virtuale tramite una piattaforma cloud, a condizione che tu disponga delle conoscenze tecniche pertinenti. 10
In conformità con il protocollo operativo proof-of-history, i validatori utilizzano un sistema di timestamp e verifica crittografica per aggiungere nuovi blocchi alla blockchain di Solana. I validatori aggiungono simultaneamente blocchi, che vengono successivamente sincronizzati attraverso la rete Solana.
La blockchain richiede che i validatori dispongano dei privilegi di voto all’interno della rete Solana. Mentre i validatori possono partecipare senza alcun saldo SOL minimo, l’utilizzo del cosiddetto account di voto Solana, un prerequisito per i validatori, può costare fino a 1,1 SOL al giorno.
Anche senza hardware potente o diritti di voto, puoi guadagnare SOL puntando, impegnandoti a non scambiare o vendere, le tue partecipazioni Solana. L’esatto processo di staking del tuo SOL varia in base al portafoglio digitale o al provider di scambio che utilizzi.
Come investire in Solana
Se vuoi investire in Solana, puoi acquistare SOL direttamente tramite uno scambio di criptovaluta. Questi sono i passaggi fondamentali per investire in SOL:
- Scegli uno scambio di criptovaluta : Solana è supportato da diversi importanti scambi di criptovaluta di criptovaluta , tra cui Binance, Kraken e Coinbase. Puoi ricercare e scegliere lo scambio più adatto a te.
- Crea un conto finanziato con lo scambio : in genere devi verificare la tua identità e fornire le tue informazioni personali per creare un account di scambio. Per effettuare qualsiasi acquisto, devi anche finanziare il conto utilizzando denaro fiat come dollari USA.
- Avvia un acquisto SOL : utilizzando la piattaforma desktop o mobile dello scambio, il passaggio successivo è avviare una transazione per acquistare SOL. Dopo aver inserito i dettagli di acquisto, ricontrolla di aver inserito tutte le informazioni in modo accurato, quindi fai clic o tocca il pulsante Acquista per completare la transazione.
- Archivia in modo sicuro il tuo SOL : hai bisogno di un portafoglio digitale per archiviare il tuo SOL. 12 Quel portafoglio può essere ospitato dall’exchange o può essere un portafoglio non di custodia gestito in modo indipendente. I portafogli in hosting su Exchange sono generalmente i più convenienti, mentre altri tipi di portafogli digitali sono in genere più sicuri.
Notevoli avvenimenti
Il lancio di Solana è stato caratterizzato dal rilascio di un white paper nel novembre 2017, a cura di Anatoly Yakovenko. Altri avvenimenti degni di nota includono:
- Febbraio 2018: lo sviluppatore Greg Fitzgerald ha creato il primo prototipo di software funzionante.
- marzo 2018: il progetto blockchain è stato pubblicato su GitHub e ufficialmente chiamato Solana.
- Da giugno a luglio 2018: la rete Solana è stata lanciata su larga scala, con la capacità di supportare almeno 250.000 transazioni al secondo.
- Settembre 2021 : la blockchain di Solana è stata attaccata da bot che hanno generato un grande volume di transazioni false per inondare la rete. La blockchain di Solana ha richiesto un riavvio completo dopo che si è verificato uno stallo della rete.